Tecnologie additive per impieghi di ricerca
Le tecnologie che Sokar può rendere fruibili sono le seguenti:
-- EBAM di Sciaky Inc.
Si tratta di una stampante per metallo a fascio di elettroni che fonde completamente filamenti del materiale da apportare in una camera ad alto vuoto. Un software particolarmente sofisticato monitora la fusione istante per istante, sia dal punto di vista del rispetto delle tolleranze dimensionali che della composizione chimica e della struttura cristallina del reticolo in formazione eventualmente modificando in automatico i parametri di processo per assicurare costantemente la perfetta rispondenza alle caratteristiche del campione di riferimento. Con questa tecnologia si possono realizzare con una velocità fino a 9 kg/h (per il titanio) manufatti in metallo di dimensioni fino a 7 metri o di diametro fino a 4 metri nei segg. materiali:
-Titanio e Leghe di titanio
-Leghe di alluminio
-Leghe di nickel, cupronickel
-Metalli refrattari, molibdeno, tungsteno, niobio tantalio
E' possibile utilizzare questa stampante per realizzare rivestimenti ( coating) anche di elevato spessore
Utilizzando più ugelli di alimentazione è anche possibile creare nuove leghe tenendo la composizione dei vari costituenti fissa o variandola a piacere a seconda delle esigenze.
Infine è possibile utilizzare EBAM per operazioni di ripristino parti meccaniche spezzate o usurate apportaando il materiale direttamente sulla parte integra.
-- Fornace 3d in alto vuoto per metallo; permette di unire fogli opportunamente sagomati e preformati di qualsivoglia spessore di materiali anche tra loro diversi attraverso il fenomeno della saldatura per diffusione in cui, a opportune temperature e pressioni, gli atomi si diffondono attraverso la superficie dei pezzi.
Con questa tecnologia è possibile saldare tra loro metalli che non sono saldabili con tecniche tradizionali,e anche unire materiali ceramici tra loro o con metalli.
La stampante non è disponibile, va ordinata e costruita appositamente in funzione del progetto di ricerca e i processi devono essere studiati e messi a punto per ogni tipologia di materiale da processare.
-- Stampante 3D per metallo a letto di polvere in alto vuoto.
Permette di ottenere particolari con alte tolleranze dimensionali ed estremamente compatti.
-- Stampante 3D a tecnologia a doppio fotone di polarizzazione per produzione strutture tridimensionali con risoluzione fino a 400 nm
Si tratta di un processo di litografia in cui un materiale liquido, fotosensibile, viene attraversato da un raggio laser a impulsi ultra corti che impressiona la zona focale del cono illuminato polimerizzando uno spot di meno di 100 nm.
E' l' assorbimento dei due fotoni, solo quando collimano perfettamente, che libera l' energia necessaria alla polimerizzazione del materiale.
La stampante agisce su una vasta gamma di materiali liquidi, resine e idrogel purchè contengano una percentuale almeno dell' 1,5% di fotoiniziatore perfettamente trasparente alla lunghezza d' onda del laser
Applicazioni:
Sintesi di nanomateriali
Microfluidica e microottica
Funzionalizzazione di superfici
Metamateriali
Biomimetica e biomateriali
Strutture formate da sospensioni colloidali
La stampante è disponibile presso il produttore che collabora a mettere a punto insieme al cliente materiali e processi per ogni sorta di applicazione
Inoltre Sokar dispone presso il proprio laboratorio di una stampante a tecnologia DLP a resine di Prismlab e di alcune stampanti a filamento di Bluetek
Restiamo a disposizione per ogni eventuale delucidazione e per studiare possibili sviluppi